Il vitigno
Il Syrah è un vitigno antico che si è adattato al territorio del Piceno con estrema duttilità. Importante è l'influenza del clima caldo e del terreno argilloso dei vigneti della
Cantina Terra Argillosa. Il vitigno si presta a diverse interpretazioni ma le caratteristiche principali sono la speziatura e la capacità di invecchiare a lungo. I grappoli sono scuri e leggermente spargoli con bucce spesse, più resistenti alle malattie.
Il Marche Syrah IGT di Terra Argillosa
Ne nasce un vino speziato, complesso e morbido. Dopo la raccolta manuale a metà settembre e lunghe fermentazioni e macerazioni sulle bucce, viene fatto invecchiare 24 mesi in barrique di rovere francese e affinato per almeno 6 mesi in bottiglia.
Il risultato è un vino ancora fresco caratterizzato da una grande florealità, frutta, spezie e pepe che si abbina con eleganza a tutto il pasto. Il Marche Syrah IGT 2019 di Terra Argillosa è stato inserito nella
TOP 100 dei Vini Italiani di Winemag.it
(leggi l'articolo)
Curiosità
Sembra che l’uva di questo vitigno sia la preferita di volpi e caprioli. Entrambi amano mangiucchiarne i chicchi direttamente dal raspo nel momento in cui sono più dolci e a piena maturazione. Quindi attenzione! La comparsa dei primi raspi spogliati dai chicchi forse ci avvisa che è il momento giusto per iniziare la raccolta!